28/10/2018 - Foto
A.S.D. ATLETICO ACQUAVIVA
Calcio Settore giovanile Atletico Acquaviva

Atletico Acquaviva SETTORE GIOVANILE: LA NOSTRA PIU' IMPORTANTE RISORSA

L'Associazione vuole prioritariamente dare a tutti i giovani che credono ciò sia possibile, l'opportunità attraverso il gioco del calcio, di essere partecipi e protagonisti delle proprie idee e del proprio modo di essere, coinvolgendoli nello spirito di vita dell'Associazione che ha le sue regole che, per il bene di tutti, vanno rispettate. Ciò costituisce la prima grande sinergia di capacità che contribuirà attivamente ad assicurare al calcio un futuro migliore.

Sicuramente l'attività sportiva nei ragazzi rappresenta molto di più che l'occasione per assicurare una crescita fisica regolare e per correggere lo sviluppo motorio. È l'opportunità sia per accrescere una cultura sportiva che superi la concezione, che impoverisce educativamente, di sport-business e sport-successo, sia per avviare il ragazzo a un agonismo sano, ben lontano da quello di chi cerca l'affermazione a ogni costo.

E' possibile riscoprire il valore educativo della competizione nel gioco del calcio, la quale è sostanzialmente un confronto regolato da norme ed è nel contesto di una attività che rafforza il senso interiore dell'identità personale, della libertà individuale, dell'autostima e del valore dell'altro. In questa dimensione sono individuabili gli elementi che contribuiscono alla definizione dell'idea di valore: una meta da perseguire con tenacia e per la quale vale la pena impegnarsi, fare fatica, accettare gli sforzi e la sofferenza per colmare la distanza che ci separa dal risultato sperato.

In tal senso la competizione diventa un elemento insostituibile nella costruzione del cosiddetto principio della realtà, principio che presuppone la capacità a differire nel tempo la soddisfazione di un desiderio o di un bisogno e che costruisce una delle travi portanti nella costruzione di una personalità equilibrata e matura. Se a ciò affianchiamo una corretta educazione alla sconfitta e anche alla vittoria, che non coincida con l'umiliazione dei perdenti, trasformiamo davvero lo sport "calcio" in un forte fattore di crescita personale per il ragazzo. La F.I.G.C. promuove, disciplina ed organizza, con finalità tecniche, didattiche e sociali, l'attività dei giovani calciatori in età compresa tra i cinque e i sedici anni attraverso un apposito Settore per l'attività giovanile e scolastica. Per raggiungere questi obiettivi e per seguire ed organizzare tale attività, il Settore si avvale di strutture periferiche che curano l'attività stessa a livello regionale, all'interno delle quali operano centinaia di dirigenti e tecnici in regime di volontariato, con compiti organizzativi e promozionali. L'attività calcistica giovanile può essere configurata in tre diversi momenti: attività ad indirizzo promozionale e didattico che comprende la fascia di età 5 / 12 anni denominata ATTIVITÀ DI BASE; attività ad indirizzo agonistico che comprende la fascia di età 12 / 16 anni denominata ATTIVITÀ AGONISTICA; attività calcistica in ambito scolastico denominata ATTIVITÀ SCOLASTICA; Rientrano nell'attività di base (5/12 anni) le scuole di calcio ufficialmente riconosciute dalla F.I.G.C., operanti su tutto il territorio nazionale. Tra i propri impegni istituzionali, il Settore Giovanile e Scolastico annovera anche quello relativo alla formazione ed all'aggiornamento dei tecnici giovanili.

Anche in ambito scolastico il Settore provvede all'organizzazione di corsi formativi ed informativi, riservati agli insegnanti elementari e di educazione fisica appartenenti a scuole di ogni ordine e grado.

Inizia allora il tuo percorso nella Scuola Calcio che collabora con noi! L'asd Atletico Acquaviva ti darà l'opprtunità di poter crescere e di poter approdare alla Prima Squadra!

28/10/2017 Prima categoria, Virtus Molfetta- Atletico Acquaviva, sfida all’ultima della classe

27/08/2017 Atletico Acquaviva, da domani il via

11/08/2017 RISPARMIA e SOSTENICI

09/08/2017 Mentalità Vincente

05/08/2017 Rocco Lorè: Si sta allestendo una squadra all'altezza della categoria

29/07/2017 Atletico Acquaviva, lo sponsor è alla portata di tutti!